Infrastrutture e servizi
2024 Tramvia Linea 4.2 Piagge-Campi Bisenzio
La linea tramviaria 4.2 costituisce il collegamento dalla stazione Le Piagge all’abitato di San Donnino e da questo fino al centro di Campi Bisenzio, rappresentando di fatto il prolungamento della Linea 4.1 “Leopolda-Piagge”: insieme costituiscono la linea tramviaria 4, un’opera di importanza strategica che si inserisce nel sistema tramviario fiorentino e che fa parte di un sistema intercomunale che collega il comune di Firenze con il comune di Campi Bisenzio interconnettendosi alla linea 1 in corrispondenza della Stazione Leopolda Porta al Prato. Obiettivo principale della progettazione è il miglioramento dell’offerta di mobilità pubblica da e verso il capoluogo fiorentino con un sistema di trasporto alternativo a quello su gomma, al fine di ridurre il traffico veicolare che investe il centro e tutta l’area limitrofa ad esso. Nel suo sviluppo la linea 4.2 insiste sui territori di Firenze e Campi Bisenzio e la sua lunghezza è di circa 5,4 km. Il Progetto Definitivo si è sviluppato sulla base del Progetto di Fattibilità Tecnico economica (PFTE) approvato nell’agosto del 2022 ed è rientrato nell’ambito dei finanziamenti del PNRR.
DOVE
Comuni di Firenze e Campi Bisenzio (FI)
QUANDO
2023. Gara Europea Procedura aperta per l’affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva, revisione del piano di sicurezza e coordinamento, fornitura del materiale rotabile e lavori per la realizzazione della linea 4.2 e affidamento congiunto della progettazione definitiva ed esecutiva. Aggiudicazione a RTI mandataria C.M.B. Società Cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi e Alstom Ferroviaria, AMPLIA Infrastructures, HITACHI RAIL STS e COM.NET. (tutte mandanti)/ RTP Mandataria Technital, mandanti SDA Progetti, ETS, Studio Mattioli, Cooperativa Archeologia, IRIDE, STEER e ArchLandStudio Mandante Progettista Paesaggista – Determinazioni dirigenziali n.5448 del 28/06/2023 e n.5646 del 04/07/2023 per la conclusione della procedura della gara d’appalto
Importo complessivo a base di gara di Euro 217.728.626,55
2024. Progetto Definitivo consegnato il 12/03/2024 è in corso di approvazione
2024. Progetto Definitivo Ordine di Servizio RUP n. 2 del 18/04/2024-Richiesta di progettazione della variante di tracciato relativa al capolinea di Campi Bisenzio, in corso di approvazione
2025. Progetto Esecutivo in fase di avvio unitamente a quello per il la Linea 4.1 “Leopolda-Piagge”
CHI
Committente/ Comune di Firenze-R.U.P.: Ing. Giacomo Bioli Pini (Ufficio Tranvia, Interventi TAV e Autostrade Comune di Firenze)
Imprese affidatarie ed esecutrici/ Contratto d’appalto affidato dal COMUNE DI FIRENZE all’RTI costituita dalle società “C.M.B. Società Cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi”, “ALSTOM FERROVIARIA S.p.A.”, Cuneo, “AMPLIA INFRASTRUCTURES S.p.A.”, Roma (RM), “HITACHI RAIL STS S.p.A.”, Napoli (NA) e “COM.NET. S.p.A.”, Roma (RM)
Progettisti – Gruppo tecnico/ RTP formato da “TECHNITAL S.p.A.” (capogruppo), “E.T.S. S.p.A. ENGINEERING AND TECHNICAL SERVICES”, “SDA PROGETTI Associazione Professionale Ingegneri”, “ArchLandStudio di arch. Lorenzo Vallerini”, “STUDIO MATTIOLI S.r.l.”, “I.R.I.D.E. S.r.l.”, “Steer Davies & Gleave Limited” e “COOPERATIVA ARCHEOLOGIA – Società Cooperativa”
Inserimento urbano, Opere a verde e Relazione Paesaggistica: ArchLandStudio – Prof. Arch. Lorenzo Vallerini, in collaborazione con Arch. Lorenzo Nofroni e Dott.Agr. Ghita Fabbri
COSA
Dati Intervento/ Il territorio attraversato si presenta solo parzialmente urbanizzato: alcune aree del centro abitato di Campi e delle Piagge sono caratterizzate da un tessuto edilizio definibile denso, mentre altre, come il territorio compreso tra San Donnino e San Piero a Ponti, hanno caratteristiche extraurbane. Per gran parte del suo sviluppo il tracciato si affianca alle direttrici principali di traffico senza apportare modifiche alla sede stradale attuale. Lungo il tracciato sono state individuati dei parcheggi scambiatori per favorire lo scambio il tra il traffico privato e il trasporto pubblico, di cui i principali sono quello di Castagno con 336 posti auto, quello di Campania con 182 posti auto e quello di Pistoiese con 140 posti auto, tutti e tre interferenti con aree boscate e/o naturalistiche.
Il tracciato della Linea 4.2 nel suo percorso interferisce con tre aree soggette a Vincolo Paesaggistico e con la ZSC-ZPS IT 5140011 Stagni della Piana Fiorentina e Pratese” Area di laminazione San Donnino – Sito Natura 2000” occupata in parte dalla fermata e parcheggio scambiatore di Castagno.
Il progetto di Paesaggistica ha verificato la compatibilità paesaggistica del progetto nel suo complesso tramite la redazione della Relazione Paesaggistica valutando le opere e gli interventi principali previsti lungo tutta la linea in relazione alle categorie delle modificazioni di cui al DPCM 12/12/2005 e in riferimento alle disposizioni del PIT PPR Piano Regionale di Indirizzo Territoriale con Valenza di Piano Paesaggistico della Regione Toscana.
Il progetto di Paesaggistica ha inoltre definito sia gli interventi di Inserimento Urbano che quelli delle Opere a Verde.
Per quanto attiene gli interventi di Inserimento Urbanistico questi hanno relazionato vari aspetti del progetto riportando gli assi e le rotaie dei binari di linea, i cordoli rialzati di bordo della sede e quelli a raso, le banchine di fermata con il nome della fermata, la diversa finitura di sede per ogni tratto, la viabilità e percorribilità esistente e nuova, i parcheggi, le piste ciclabili, i pali di trazione elettrica e di illuminazione, le pavimentazioni, gli arredi e la vegetazione.
Per quanto attiene le Opere a Verde, in prima istanza, è stato effettuato il rilievo puntuale di 4 ettari di boschi, di 446 alberi e di circa 1 ettaro di siepi e arbusti come censimento base per la fase di progettazione delle opere a verde che ha riguardato due aspetti:
1) le opere compensative per la perdita di circa 4 ettari di aree boscate con la realizzazione di nuove formazioni forestali di tipo mesoigrofilo-planiziale e di tipo umido-igrofilo e zone a prati umidi (3,6 ha) situate nelle due nuove casse di espansione idraulica di progetto di Fosso Reale e di San Donnino, aventi anche valore di mitigazioni per la ZSC-ZPS IT 5140011 Stagni della Piana Fiorentina e Pratese;
2) le opere a verde alberi ed altra vegetazione per rendere compatibili le trasformazioni conseguenti alla costruzione della tramvia con la salvaguardia del sistema vegetazionale con l’obiettivo di:
- il mantenimento del maggior numero possibile delle alberature esistenti da proteggere in fase di lavori tramite interventi di protezione della parte radicale e aerea;
- il reimpianto del maggior numero possibile di nuove alberature come compensazione degli abbattimenti;
- la scelta di specie non infestanti ed invasive;
- la scelta di modalità di piantagione e di irrigazione che garantiscano l’attecchimento e lo sviluppo della pianta;
- un bilancio arboreo positivo tra abbattimenti e nuovi impianti, in modo che il patrimonio arboreo complessivo lungo la Linea sia positivo.
Il bilancio arboreo tra abbattimenti e nuovi impianti è di n. 853 alberi di nuovo impianto in più (nuovo impianto n.1.074 – n. 221 abbattuti) rispetto alla situazione esistente e il mantenimento di n.225 alberi , con un saldo complessivo del patrimonio arboreo lungo la Linea 4.2 di n. 1.299 alberi (esistenti mantenuti n. 225 + nuovo impianto n. 1.074), oltre a 3,6 ettari di nuovi rimboschimenti compensativi e siepi, arbusti, tappezzanti di nuovo impianto per 2.239,43 mq.