EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

English - Italiano
ArchLandStudio

Profilo

Lorenzo Vallerini

FOTO VALLERINI 2006

Architetto e Paesaggista, è iscritto all’Ordine degli Architetti di Firenze dal 1975 (n. 1400), Socio ordinario (n° 22 dal 1979) dell’A.I.A.P.P. (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio) e Membro Effettivo dal 1988 dell’I.N.U. (Istituto Nazionale di Urbanistica),  ha svolto attività professionale quasi esclusivamente nel campo dell’Architettura del Paesaggio.

Docente di Architettura del Paesaggio presso la Facoltà di Architettura di Firenze, insegna al Corso di Laurea Magistrale in Architettura del Paesaggio ed è membro del Collegio docenti del Dottorato di Ricerca in Progettazione Paesistica della stessa Facoltà. E’ membro dell’Osservatorio Nazionale per la Qualità del Paesaggio  del  Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Comitato Scientifico della Fondazione Tagliolini-Centro per lo studio del paesaggio e del giardino.

Ha svolto ricerche nazionali ed internazionali su tematiche inerenti la pianificazione e la progettazione dal paesaggio alle varie scale. Una intensa attività professionale per oltre un trentennio, lo vede impegnato in qualità di collaboratore o di coordinatore per la redazione di piani e studi inerenti l’analisi, la pianificazione e la gestione del paesaggio e come progettista di parchi urbani e  spazi pubblici, di aree verdi ad uso privato. Tra il 2000 ed il 2012 ha redatto progetti per interventi di recupero, sistemazione a verde e inserimento ambientale di infrastrutture stradali, tramviarie ed elettrodotti. E’ autore di oltre settanta pubblicazioni sulle tematiche dell’Architettura del Paesaggio alle varie scale di intervento (ricerche, esperienze professionali o saggi teorici e otto libri).