Parchi, giardini e piazze

2014 “SWEET BASIL”  l’Orto sul Terrazzo

Il progetto “SWEET BASIL”, ovvero l’Orto sul Terrazzo,  è stato immaginato per  periodi che coincidono più o meno con l’inizio della grave crisi economica che stiamo ancora vivendo, come forma di svago e di autoproduzione di cibo che possa essere di aiuto all’economia familiare, per chi abita in un appartamento, in città  e non in campagna, con spazi ridotti a disposizione  e che desidera coltivare ortaggi e piante aromatiche. Questa attività, inoltre, può soddisfare il desiderio di contatto con alcuni elementi naturali, di confrontarsi con qualcosa di vivo e di relazionarsi con altri che vivono in città e che hanno la stessa passione. E per chi non ha o non può avere una spazio “di terra” privato o collettivo dove coltivare, ci si arrangia coltivando qualcosa sulla propria terrazza di casa, grande o piccola, con qualsiasi mezzo e per everne benefici effetti anche sulla salute psico-fisica.

DOVE

Libera Accademia di Belle Arti (LaBa) di Firenze – Toscana-Italia.

QUANDO

2008-2012

CHI

2014  Progetto per  Tesi di Laurea di primo livello (Triennale) in “Design” “Sweet Basil l’Orto sul Terrazzo” Votazione 103/110.

Progettisti/Progettazione  

Docente di indirizzo: Prof. Angelo Minisci

Relatore: Arch. Alessandro La Sorte

Correlatore: Arch. Gianluca Valleggi

Laureando: Luca Vallerini.

COSA

Dati / Gli aspetti che il progetto  “SWEET BASIL” ha dovuto affrontare riguardano:

  • la facilitazione della coltivazione per persone di diverse fasce di età;
  • la dimensione dell’orto a ripiani in relazione alle limitate disponibilità di spazio su un terrazzo-balcone;
  • le dimensioni dei ripiani, sufficienti per contenere la terra e le piante;
  • la necessità di drenare e raccogliere l’acqua dell’innaffiamento;
  • la robustezza della struttura, necessaria a contenere il peso della terra, anche bagnata;
  • la scelta di materiali economici e robusti e che permettano anche di far filtrare bene la luce solare;
  • la scelta di un sistema di produzione il più semplice possibile per contenere al massimo i costi del prodotto finale da immettere sul mercato;
  • la semplicità di montaggio, necessaria a vendere il KIT come pezzo unico.

“SWEET BASIL” è un contenitore tutto in “plastica riciclata”  di 67 cm. di larghezza  per 40 cm. di profondità e 117 cm di altezza, composto da  due montanti e  tre cassetti di 60x40x20 di altezza per la coltivazione e un vassoio alla base per la raccolta dell’acqua, così definiti:

  • I Montanti laterali costituiti da una lastra di plastica piena o colorata o trasparente (tipo vetro) e sono spessi 3,5 cm  e profondi  40 cm. e alti circa 120 cm  con dei binari “maschi” di altezza 3 cm  per l’inserimento delle cassette  per la coltivazione  posti  ogni 7 cm.circa  su tutti e due i lati  dei pannelli, la distribuzione  dei binari è su due lati e consente di ingrandire i moduli laterali sfruttando la doppia faccia dei montanti, la plastica piena  permette una resistenza alta dei montanti  al peso  e alla  tenuta dei binari  soggetti a sforzo da taglio;
  • Le Cassette  sono costituite da un contenitore di 60 cm. di larghezza  per 40 cm. di profondità e 20 cm di altezza con incastri “femmine”  delle stesse dimensioni dei  binari “maschi” per poterli incastrare  tra i montanti laterali;  il materiale  è sempre plastica colorata, ma stavolta di spessore minimo 3 mm. e massimo di 5 mm;  lateralmente  le piegature ne consentono un montaggio tipo scatola  ad incastro, mentre i pezzi  laterali, grazie alle piegature doppie e dunque dure sono resistenti  sia allo sforzo  di pressione interna che laterale; il fondo non è doppio ma sempre duro ed è bucato  in cinque punti  per consentire il deflusso dell’acqua;.
  • Il Vassoio per il ristagno e il recupero dell’acqua è costituito da una scatola  aperta sempre in plastica dura e colorata di 60 cm. di larghezza  per 40 cm.  profondità e 5 cm di altezza da mettere alla base della struttura una volta montata , lo spessore dei fondi laterali è di 5 mm.

Una volta assemblato l’oggetto diventa un’unica struttura montata e rafforzata  (ma va avvitata al muro nel retro per impedire che si ribalti  per il troppo peso), un parallelepipedo facilissimo da montare, da poter mettere semplicemente su qualche terrazzo o balcone, riproducibile ed allargabile con più moduli.

“SWEET BASIL”  infine, è anche progetto di PACKAGING in funzione di una immagine di Marketing del prodotto e  il KIT di vendita prevede   che  nella scatola vi  siano:

  • I due Montanti, che dato il loro spessore ridotto sono impilabili tra di loro;
  • Le tre Cassette, che data la loro forma di elementi ripiegabili occupano pochissimo spazio e sono impilabili;
  • Il Vassoio, che costituisce pezzo unico già costruito ma di altezza ridotta;
  • Un libretto di istruzioni per il montaggio;
  • Un Manuale sintetico di coltivazione che indichi anche come avere un bell’orto utilizzando il prodotto acquistato in relazione a: esposizione/luce, stratigrafia della terra di coltivazione e uso dell’acqua, elenco delle piante  da utilizzare;
  • Una o più bustine di semi in omaggio.