Parchi, giardini e piazze

2002 Parco Collinare e Giardino di Canonica

L’intervento riguarda il restauro del giardino storico della Fattoria di Canonica, la realizzazione di un parco pubblico con servizi pubblici, la tutela e gestione del territorio rurale e la realizzazione di percorsi e sentieri con la dotazione di piccole strutture di servizio.

DOVE

Comune di Certaldo (Firenze) – Toscana – Italia.

QUANDO

1985-86. Progetto di massima.

1995-96. 1° Stralcio dei lavori.

2000-02. 2° Stralcio dei lavori.

CHI

Progettisti / Lorenzo Vallerini (Architetto e Paesaggista) ed Enzo Cancellieri (Architetto).

Collaboratori: Soc. Arcoprogetti di Firenze incaricata della redazione del Progetto di Massima per il restauro ed il recupero degli edifici della Fattoria Canonica.

Committenti/ Comune di Certaldo (Firenze).

COSA

Dati Intervento/ 97 ha di Parco Pubblico Collinare, di cui 22 interessati dagli interventi, e 3 ha di Giardino di pertinenza della Villa-Fattoria La Canonica.

Si trattava di una ex-fattoria le cui pendici più basse (Villa, Viale, Giardino) erano direttamente a contatto con le nuove  aree urbane periferiche di Certaldo, mentre  la parte collinare era coltivata, con  aree pascolative e boschi cedui. Pur  presentando notevoli peculiarità  paesaggistiche era sottoposta a usi impropri e forme di degrado. La nuova variante al PRG  vi prevedeva un  Parco Pubblico e, nella zona di  piana, un nuovo insediamento di PEEP.

Nella parte bassa, mentre la Villa-Fattoria e gli  annessi sono stati destinati a servizi, a impianti per il turismo e la ricettività e a laboratori comunali connessi alla vicina scuola, l’area a giardino è stata oggetto di un restauro che, pur legandosi alle nuove destinazioni che vengono date agli edifici, mirava a rispettare la configurazione esistente e/o a ripristinarne gli originari assetti.

Nella parte collinare, da una parte, si indicavano le operazioni per la gestione di questo “pezzo” di campagna toscana, dall’altra, si interveniva per creare un Parco Pubblico di tipo estensivo con nuove  occasioni ricreative tramite una serie di  elementi localizzati (aree pic-nic, campi gioco, piccole piazze, ecc.) e collegati tra di loro da  una rete di sentieri e da percorsi vita con cartellonistica e piccole attrezzature.

LINK

PARCO COLLINARE DI CANONICA, 10 ANNI DI VITA