THE ORIGINS OF THE EARTH AND MAN- Oasis Ecosystem | Project to combat desertification and for management of water resources- Lake Turkana


by Lorenzo Vallerini

DIDApress– Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Firenze

Anno edizione: 2018

In commercio dal: 1° ottobre 2018

Pagine: 263 p., ill., cm 24×27 € 30,00

ISBN: 978-88-3338-009-4 EAN: 9788833380094

The origins of the Earth and man è un libro particolare: raccoglie in sé esperienze di viaggi e come in tutti i grandi viaggi esperienze di rapporti umani, di conoscenza e di scambio con culture diverse, ma è anche il resoconto di ricerche scientifiche e di passione per la ricerca, di progetti per “fare” cose, per tentare di aiutare gli altri, quelli che hanno avuto meno dalla vita e dalle loro condizioni di partenza, per provare a dare un metodo di intervento utilizzabile anche in altre aree del pianeta colpite dagli effetti della desertificazione che avanza, conseguenza dei cambiamenti climatici e di un cattivo uso delle risorse naturali.

La regione del Lago Turkana, lungo quasi 300 Km, è il luogo delle origini dell’uomo; da qui sono partiti tutti gli uomini che oggi popolano la Terra. Se in quei lontani tempi si aveva a disposizione un ambiente ricco di risorse e tendenzialmente umido, oggi tutta la regione ed il bacino del Lago Turkana sono caratterizzati da terre aride e semiaride sul 100% del loro territorio. Il processo di desertificazione in atto sta portando ad una riduzione della capacità del suolo di produrre risorse e servizi dalle quali dipendono le popolazioni che qui vivono. In questo luogo, più di ogni altro, cibo, acqua, territorio rappresentano gli elementi su cui si fonda e da cui dipende la vita di queste genti. Conservare e migliorare lo stato dell’ambiente non solo rappresenta un fattore cruciale per la loro sopravvivenza e la conservazione della loro identità, ma anche per avere la possibilità di evitare in un prossimo futuro una forzata emigrazione verso altre aree della regione e/o verso altre aree geografiche.

Il progetto Oasis Ecosystem mira a realizzare un prototipo di “rivegetazione” finalizzato ad ampliare l’ecosistema dell’Oasi di Loiyangalani, ad aumentare la produttività alimentare ed a fornire nuove aree di “foraggio” per gli animali domestici che sono una delle principali cause/effetti di degradazione del suolo. Per realizzare tutto ciò è stato indispensabile anche incrementare le risorse idriche disponibili. Nonostante, infatti, a Loiyangalani (circa 390 ettari) vi sia una importante presenza di acqua proveniente dal Monte Kulal, anche la zona dell’Oasi è di per sé arida e con suoli sterili, molto calda e percorsa da venti forti, con una grande massa di acqua, quella del Lago Turkana, apparentemente disponibile, ma, causa la forte alcalinità delle sue acque, non utilizzabile per scopi potabili né per finalità irrigue.

Il progetto Oasis Ecosystem si è caratterizzato per una ricerca applicata “sul campo” sviluppata su basi scientifiche utilizzando, per quanto possibile, le conoscenze tradizionali locali, ma anche tecnologie innovative “semplici” e “rinnovabili”, per cinque progetti pilota:

1-l’accesso all’acqua e la realizzazione di nuovi punti di distribuzione;

2-la ricostruzione dell’ecosistema vegetale dell’Oasi, in consociazione con alberi da frutta ed orticoltura, per produrre cibo;

3-la coltivazione di aree destinate a produzione di foraggio;

4-la realizzazione della nuova Nursery ed un impianto di compostaggio con un Centro di Monitoraggio e Documentazione (M&C Centre);

5- l’attivazione e lo sviluppo di attività di informazione, sensibilizzazione e formazione professionale.

I cinque progetti nel loro insieme, sono, anche e soprattutto, il punto di partenza ed una dimostrazione pratica di fattibilità per le autorità e le popolazioni locali, magari ampliabile o ripetibile in altre zone.

L’obiettivo è quello di “chiudere il cerchio”, ovvero di dare opportunità agli uomini che vivono in queste terre di potervi rimanere mantenendo le loro identità culturali, e, ancora una volta in questi luoghi che “… danno un’idea abbastanza precisa di come doveva essere il mondo subito dopo la creazione del cielo e della terra …” (Alberto Moravia, “La ragazza di Baragoi”, in Alberto Moravia ‘Lettere dal Sahara”,Bompiani Editore, marzo 2007, Milano), l’uomo è al centro del cambiamento, nel bene e nel male. Alle origini, quando da qui partì per allargarsi al mondo, oggi, forse per dare una indicazione, una road map per affrontare un futuro diverso che si dovrà forzatamente evolvere verso situazioni di maggior equilibrio se si vuole che questo futuro sia ancora in mano agli uomini.

L’augurio che ci viene da questa esperienza è che le tre “esse” dell’area del Turkana “a land of stones, snakes and scorpions” possano ritrasformarsi in “Loiyangalani”, ovvero, come ci ricordano e ci traducono gli anziani del villaggio, “il luogo degli alberi”.

Per vedere o scaricare il libro sul web link a:
https://issuu.com/dida-unifi/docs/_vallerini_web

https://didapress.it/the-origins-of-the-earth-and-man

Per acquistare il libro sul web a Libro Co. italia link a:
https://www.libroco.it/

https://www.libroco.it/ricerca-libri.php?tipo_sezione=arte_architettura&tipo_search=tutto&search=the+origin+of+the+earth+and+man&x=17&y=8